CERIMONIA SIMBOLICA
Come si svolge?
La cerimonia simbolica è una CERIMONIA LIBERA, che non ha valore legale di per se, ma può seguire (o essere svolta contemporaneamente) la cerimonia civile, spesso poco personale.
La cerimonia simbolica é UNICA, in quanto non ci saranno mai due cerimonie identiche, perché altamente personalizzata, basata sui gusti e le esigenze dei protagonisti. Non ci sono limiti di contenuto e ci si può unire ovunque, dal giardino di casa propria (un pó come nei film americani), alla campagna, alla spiaggia, su una barca, ma anche in un bosco o in riva di un fiume…
LA MIA CERIMONIA PREFERITA?
La mia cerimonia preferita: poche persone, in campagna, con vista sul lago o a lago direttamente, dove gli ospiti restano qualche giorno, magari alloggiano anche tutti insieme e cosi possono festeggiare per più giorni… si perché essendo guida turistica sono anche un contatto locale, conosco fornitori di ogni tipo e posso organizzare giornate speciali, degustazioni, gite sul lago e altrove, giri in barca, shooting fotografici e perché no, addii al celibato.
Per intrattenere voi e i vostri invitati e farvi apprezzare il lago di Garda a 360° attraverso i miei occhi innamorati del posto!
Alcuni riti
UNITY CANDLE
RITO DELLE CANDELE O DELLA LUCE
Da sempre fuoco e luce hanno grande importanza per la vita e simboleggiano unità e forza. I due sposi tengono ognuno una candela, che al momento giusto verrà accesa con l’aiuto di un famigliare stretto o del celebrante con le due candele accendono poi una candela centrale più grande. Questo gesto simboleggia l’unione di due anime, il loro intento di “alimentare” una vita insieme e di creare una famiglia. Le candele possono anche essere passate dai nonni ai genitori agli sposi… sempre per coinvolgere la famiglia nella cerimonia. Suggerimento: assicuratevi che la location, se all’aperto, sia riparata dal vento!
SEMINARE UNA PIANTINA
Fa parte dei riti “green”, sicuramente adatto per gli amanti della natura e per le cerimonie all’aria aperta. Gli sposi piantano semi o una piantina in un vaso, ognuno dal proprio contenitore (bellissimo perché per il loro amore gli sposi sono disposti a tutto, anche a sporcarsi le mani!) e poi innaffiano la terra, che ormai è in comune. La pianta può poi essere piantata nel giardino di casa. La simbologia: fare i primi passi insieme, prendersi cura dell’altro come si fa appunto con una pianta e crescere insieme, dato che le radici poi si intrecceranno (come le anime degli sposi). Il rito simboleggia dunque anche il radicamento, la forza e la longevità.
RITO DELLA SABBIA
Si tratta di un rito molto simpatico e colorato, che permette di coinvolgere anche figli e altri membri della famiglia. Ognuno sceglie una sabbia di colore differente, che a turno si versa all’interno di un unico contenitore trasparente, che potrete personalizzare con nomi e data del vostro matrimonio. In questo modo si formeranno degli strati di colore diverso e ne risulterà un ricordo bellissimo. Il suo significato? Ormai i granelli di sabbia si sono mescolati…e non si potranno più dividere…come voi! Nello stesso tempo si possono ancora distinguere i diversi colori, che rappresentano l’individualità degli sposi o dei membri della famiglia che costituiscono l’unione.
LA CAPSULA DEL TEMPO
Questo rito consiste nel preparare un contenitore (scatola, valigetta, cesto, baule…) per metterci, a fine cerimonia, lettere e oggetti significativi; per esempio le promesse, gli auguri della famiglia, fotografie, fiori, decorazioni, regali o perché no, una bottiglia di champagne! Il contenitore verrà aperto ad un anniversario importante e quindi in futuro ricorderà agli sposi la loro cerimonia.
IMPRONTE NELL'ARGILLA
Un ricordo per la casa, lasciare le impronte delle proprie mani in una tavoletta di argilla o altro materiale. Questa potrà essere usata come quadro, come parte di arredo o incastonata in un muro o pavimento, come segno di chi ha fondato la famiglia.
RING WARMING BENEDIZIONE DEGLI ANELLI
Questo rito è adatto ad una cerimonia nuziale intima, con pochi invitati… perché tutti (o quasi) saranno coinvolti- Le fedi, all’interno di un sacchetto, di un piccolo contenitore o legate da un nastro (per non farle cadere… e magari perderle! Pensate ad una cerimonia sulla spiaggia o su un prato!) passano da ospite a ospite, che le tiene qualche secondo tra le mani, augurando qualcosa di speciale alla coppia e infondendo energia e calore … ecco perché è importante che tutti gli ospiti siano stati da entrambi veramente desiderati! Una versione molto colorata e suggestiva di questo rito consiste nel far passare le fedi tra gli ospiti lungo un nastro tenuto alle estremità.
BROOM JUMPING - Salto della scopa
Rito attuato generalmente a fine cerimonia, gli sposi “saltano una scopa”, posta in orizzontale e molto bassa…il significato? Lasciare una vita vecchia per iniziarne insieme una nuova!
HANDFASTING o LEGATURA delle MANI
Si tratta di un rito di origine celtica. Nell’Irlanda di un tempo, quando due persone decidevano di sposarsi le loro mani venivano legate con nastri e corde di fronte ad una figura religiosa. Questo atto simboleggiava il loro fidanzamento per un anno, passato il quale la coppia tornava dal prete per dichiarare l’intento di sposarsi oppure di sciogliere quel legame per sempre ed essere liberi di scegliere un altro partner. Questo è un rito molto colorato e vivace, con grande impatto visivo poiché si possono usare nastri, fili, corde di colori e materiai differenti . Oltretutto i colori hanno significati propri. I membri della famiglia possono partecipare in modo molto attivo e divertente, ci sono molti modi per fare il nodo o la legatura e si possono aggiungere nastri con tanti colori. Ecco perché in Inglese “tie-the-knot”, letteralmente “ fare il nodo”, è un sinonimo di sposarsi.