Rinnovo Promesse

É l’occasione per una coppia di rinnovare le promesse fatte durante il matrimonio. I motivi sono tanti, potrebbe coincidere con l’anniversario di nozze o la nascita di un figlio, oppure seguire un momento difficile in cui ci si vuole lasciare la tristezza alle spalle e si vuole… Ricominciare.

Tra tutti i motivi per cui scegliere il rinnovo delle promesse , c’è il desiderio di festeggiare un amore che si è rafforzato negli anni, magari davanti ai propri figli è l’occasione per ripetere le promesse che vi siete fatte durante il vostro matrimonio o per scambiarvi nuove promesse, ora che siete più consapevoli del vostro grande amore.

RITI SIMBOLICI

Un rito simbolico, come piantare o adottare un albero o la legatura delle mani, tra gli altri a disposizione, renderanno la cerimonia più emozionante e colorata e confermeranno la vostra intenzione di continuare ad essere una coppia felice e innamorata per tutta la vita.

Qui la cerimonia con il salto della scopa è proprio indicata. Ma di cosa si tratta?
É un’antica usanza africana e poi americana utilizzata dagli schiavi che non avevano altro modo per sposarsi tra di loro. Si utilizza una scopa, vecchia o nuova che sia, e la si decora con oggetti significativi e, durante la cerimonia, di solito verso la fine, la coppia salta questa scopa, posta a terra in orizzontale o tenuta da due membri della famiglia, per esempio i figli …il significato? Lasciare una cosa vecchia per una nuova. Un rito che permette molta fantasia, divertimento, colore e si addice molto anche alla cerimonia di matrimonio, quando gli sposi lasciano il vecchio e, mano nella mano, saltano nel ”vuoto” al di là della scopa, per iniziare insieme una nuova vita.